eskort sinodi politelias

Press Report

Fonti di notizie costantemente aggiornate sul prodotto

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google+

Ads

Papa Francesco e la comunione ai divorziati, i cardinali che si oppongono

17 settembre 2014 10:59:37 Giornalettismo

A pochi giorni dal Sinodo per la Famiglia, un libro di cinque esponenti ed altri studiosi prende posizione contro la linea di Bergoglio

Vice Tutte le news Time17 settembre 2014 10:59:37


Ads

ASIA/LIBANO - Sinodo della Chiesa armeno cattolica: prepariamoci alla Messa con il Papa nel centenario del Genocidio

12 settembre 2014 12:16:00 Fides News Italiano

Beirut – Si è conclusa nella serata di ieri, giovedì 11 settembre, la riunione annuale del Sinodo della Chiesa armeno-cattolica, presieduta dal Patriarca Nerses Bedros XIX, che si è tenuta nella sede patriarcale del convento di Nostra Signora di Bzommar, a pochi chilometri da Beirut, e ha visto riuniti 14 Vescovi e alcuni amministratori apostolici. Durante i lavori, i Vescovi si sono confrontati in merito alla condizione di sofferenza che le comunità cristiane condividono con tutte le popolazioni del Medio Oriente. Per il futuro, la consegna particolare affidata ai Vescovi è quella di approfittare di tutte le occasioni utili per commemorare il centenario del Genocidio armeno consumatosi nel 1915. “Da questo punto di vista - riferisce all'Agenzia Fides l'Arcivescovo armeno cattolico di Aleppo Boutros Marayati - l'attenzione è fin d'ora concentrata sul 12 aprile 2015, prima domenica dopo Pasqua, quando del ‘Grande Male’ si farà memoria in una Messa in rito armeno antico celebrata a San Pietro sotto la presidenza di Papa Francesco. Saranno presenti il Patriarca e tutti i Vescovi. Verranno anche gli armeni apostolici e quelli protestanti, e fedeli da tutto il mondo. Le diocesi e le parrocchie si sono già messe in movimento per favorire la più ampia partecipazione possibile a questa grande celebrazione”. .

Vice Tutte le news Time12 settembre 2014 12:16:00


ASIA/INDIA - I cattolici dell’India del Sud: formare famiglie cristiane

10 settembre 2014 12:05:37 Fides News Italiano

Hyderabad – “Le sfide per la vita familiare: risposta cattolica”: su questo tema si sono confrontati nei giorni scorsi, in vista del Sinodo sulla Famiglia che si terrà nel prossimo ottobre in Vaticano, i Vescovi cattolici dei due stati indiani di Andhra Pradesh e Telangana , riuniti in assemblea a Hyderabad, con circa 100 delegati di 13 diocesi, numerosi sacerdoti e suore, e molti leader laici. Come riferito a Fides, Sua Ecc. Mons. Thumma Bala, Arcivescovo di Hyderabad, ha sottolineato la preoccupazione della Chiesa verso la famiglia come “Chiesa domestica”, ricordando i princìpi della vita coniugale contenuti nella “Humanae Vitae”, nel Catechismo della Chiesa Cattolica, e nell’Instrumentum Laboris consegnato alle Chiese locale in vista del Sinodo. All’assemblea ha preso parte anche il cattolico Thatikonda Rajaiah, Vice Primo Ministro del nuovo stato di Telangana, che ha dichiarato di considerare “un grande dono di Dio essere membro della Chiesa”, assicurando il suo sostegno per la promozione di servizi allo sviluppo a Telangana. L’assemblea ha vissuto momenti di confronto e discussione in gruppi sulla risposta delle comunità cattoliche alle nuove sfide che incontra la famiglia, immersa in una cultura sempre più secolarizzata, che tende a emarginare la fede. Tra le riposte emerse, l’urgenza di formare e curare famiglie cristiane. La famiglia infatti è base della vocazione e culla dell’educazione alla vita e al Vangelo per ogni cristiano.

Vice Tutte le news Time10 settembre 2014 12:05:37


ASIA/LIBANO - Sinodo armeno cattolico: in agenda centenario del Genocidio, cause dei martiri e situazione dei cristiani in Medio Oriente

05 settembre 2014 12:58:54 Fides News Italiano

Beirut – E' in corso nella sede patriarcale del convento di Nostra Signora di Bzommar, a pochi chilometri da Beirut, la riunione annuale del Sinodo della Chiesa armeno-cattolica. L'assemblea sinodale, presieduta dal Patriarca Nerses Bedros XIX, vede riuniti 14 Vescovi e alcuni Amministratori apostolici. All'ordine del giorno dell'assemblea, che si protrarrà fino a giovedì prossimo, ci sono temi di rilievo come il programma di iniziative da tenere nel 2015 in occasione del centenario del Genocidio armeno e la conclusione della causa di beatificazione dei martiri armeni. Verranno messe a fuoco anche le iniziative volte a far proclamare Dottore della Chiesa San Gregorio di Narek, il grande santo armeno vissuto alla fine del Primo Millennio, monaco insigne per la dottrina, gli scritti e la scienza mistica. Ma a caratterizzare i lavori sarà soprattutto il confronto e la proposta di iniziative riguardanti la difficile condizione di molte comunità cristiane mediorientali in questa fase storica. Tra i partecipanti alla riunione del Sinodo c'è anche l'Arcivescovo armeno cattolico di Aleppo, Boutros Marayati, che registra i nuovi timori alimentati nella metropoli siriana dalle notizie sulle imprese e sul disegno espansionista parseguiti dai miliziani jihadisti dello Stato Islamico: “Oltre ai soliti problemi quotidiani riguardanti la fornitura di acqua, di elettricità e cibo” riferisce all'Agenzia Fides Mons. Marayati, “ad Aleppo cresce soprattutto la paura. Quelli dello Stato Islamico sono soltanto a 40 chilometri dalla città. Non si sa se, o quando, vorranno attaccare. Così. appena può, la gente, tanta gente, continua ad abbandonare Aleppo”. .

Vice Tutte le news Time05 settembre 2014 12:58:54


Il cardinale Caffarra protagonista al Sinodo, l’invito di Papa Francesco

31 luglio 2014 04:54:55 MySyndicaat Feedbot: monrifnet_-all-global

IL RETROSCENA: IL PAPA CHIAMA CAFFARRA Articolo pubblicato su il Resto del Carlino, edizione di Bologna, 30 luglio 2014 di GIOVANNI PANETTIERE PAPA Francesco chiama in Vaticano l’arcivescovo Carlo Caffarra per un incarico prestigioso. Stando a un’indiscrezione filtrata da fonti autorevoli della Chiesa di Bologna, il cardinale prenderà parte al Sinodo straordinario dei vescovi sulla

Vice Tutte le news Time31 luglio 2014 04:54:55


AFRICA/BENIN - Aperto a Cotonou il Seminario dei Vescovi africani sulla famiglia in preparazione al Sinodo

15 luglio 2014 11:45:52 Fides News Italiano

Cotonou - Si è aperto ieri, 14 luglio, a Cotonou il Seminario del Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar per preparare la posizione della Chiesa in Africa al Sinodo dei Vescovi dedicato alla famiglia, che si terrà in Vaticano ad ottobre. Il Seminario, al quale partecipano 47 delegati provenienti da 18 Paesi africani, è stato aperto da Sua Ecc. Mons. Gabriel Mbilingi, Arcivescovo di Lubango e Presidente del SECAM. Tra i partecipanti ci sono il Cardinale John Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja ; Sua Ecc. Mons. Louis Mbuyu Portella, Vescovo di Kinkala , Vice Presidente del SECAM e Presidente della Commissione per l’Evangelizzazione del SECAM. Il Seminario, che concluderà il 17 luglio, era stato preparato da un incontro di esperti che si era tenuto, sempre a Cotonou, a giugno .

Vice Tutte le news Time15 luglio 2014 11:45:52


La Chiesa anglicana dà il via libera alle donne vescovo

14 luglio 2014 19:37:43 Giornalettismo

Arriva il sì del Sinodo generale della Chiesa d'Inghilterra: già l'anno prossimo ci potrebbe essere una donna a capo di una diocesi inglese

Vice Tutte le news Time14 luglio 2014 19:37:43


Contraccettivi, divorziati e coppie gay: le risposte dei fedeli scuotono i vescovi

27 giugno 2014 13:18:35 Giornalettismo

I cattolici sono stati chiamati ad esprimersi in vista del Sinodo di ottobre sulla famiglia

Vice Tutte le news Time27 giugno 2014 13:18:35


Il documento del Vaticano sulla famiglia

27 giugno 2014 11:13:41 Il Post

Sarà la base dei lavori per il prossimo Sinodo, si basa su un questionario somministrato a fedeli e sacerdoti: contiene indicazioni su convivenze, unioni di fatto, contraccezione, aborto, divorzio, omosessualità The post Il documento del Vaticano sulla famiglia appeared first on Il Post .

Vice Tutte le news Time27 giugno 2014 11:13:41


Sinodo dei vescovi, dal questionario voluto dal Papa temi come gay, contraccezione, sacramenti ai divorziati

26 giugno 2014 17:08:55 MySyndicaat Feedbot: monrifnet_-all-global

Papa Francesco ha scelto il tema dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi che si terrà nel 2015: “Gesù Cristo rivela il mistero e la vocazione della famiglia”

Vice Tutte le news Time26 giugno 2014 17:08:55