Ormai tutti sappiamo quanto sia importante modificare le proprie abitudini in casa per utilizzare meglio gli elettrodomestici e per far sì che sia possibile evitare tutti quegli atteggiamenti che comportano sprechi energetici. In questo modo infatti è possibile evitare che le proprie bollette lievitino e la propria casa può diventare giorno dopo giorno sempre più amica dell’ambiente in cui viviamo.
E se vi dicessimo che è possibile grazie alle nuove tecnologie e ad innovative tecniche costruttive vivere oggi in case attive? Con il termine casa attiva intendiamo un’abitazione che produce molta più energia rispetto a quella necessaria per il fabbisogno di coloro che in quella casa vivono. Secondo alcuni recenti calcoli, dopo circa 30 anni questo esubero energetico che è stato possibile ottenere consente di annullare del tutto i costi di costruzione della casa o del suo acquisto. Semplicemente incredibile!
Ecco un po’ più nello specifico i vantaggi di una casa attiva:
-
Eliminazione dei costi di riscaldamento e di condizionamento. Una casa attiva è isolata in modo impeccabile dall’ambiente esterno, così da eliminare alla radice il problema della dispersione del calore in inverno e della dispersione dell’aria fresca in estate. Una casa attiva inoltre possiede vetri a bassa emissività e ad alta trasmittanza e infissi di ultima generazione, nonché sistemi per il recupero del calore dal suolo e appositi sistemi di ventilazione. Tutto questo consente di avere in ogni periodo dell’anno la temperatura ideale, così da non dover più utilizzare un sistema di riscaldamento oppure di condizionamento.
-
Eliminazione dei costi per l’energia elettrica. Grazie al recupero del calore del sole tramite appositi pannelli, posizionati sul tetto, in giardino o sul muro della casa, è possibile evitare di dover spendere soldi per l’energia elettrica. Nessun fornitore infatti è necessario, perché l’energia viene prodotta dalla casa stessa.
-
Trasformare la propria abitazione in una fonte di reddito. Grazie a sistemi ad energie rinnovabili ultra tecnologici, la casa riesce a produrre molta più energia rispetto a quella necessaria. L’energia in eccesso può ovviamente essere venduta, così da ottenere una vera e propria fonte di reddito. In circa 30 anni, come abbiamo prima affermato, questo reddito extra va ad annullare il costo per la costruzione o l'acquisto della casa. Dopo 30 anni quindi si tratta di soldi che entrano puliti nelle vostre tasche.
-
Rendere la propria casa molto più confortevole. Un’abitazione in cui è sempre presente la giusta temperatura, in ogni periodo dell’anno, è una casa che risulta molto confortevole. Non solo, una casa attiva consente anche di tenere sotto controllo al meglio il tasso di umidità. Il comfort è quindi ancora più intenso e la casa inoltre risulta salubre, ideale anche per coloro che hanno problemi respiratori o che soffrono di allergie.
-
Rendere la propria casa green. Date le basse emissioni che una casa di questa tipologia produce e dato che sfrutta solo ed esclusivamente energie rinnovabili per il proprio sostentamento, questa casa può essere a pieno titolo considerata green al 100%. È un casa quindi amica dell’ambiente, che non ha un impatto negativo, che contribuisce al benessere del pianeta.
Tutti coloro che hanno la possibilità quindi di vivere in una casa attiva dovrebbero assolutamente prendere in considerazione questa idea. Chi ha questa possibilità? Hanno questa possibilità tutte quelle persone che sono in possesso di un terreno edificabile e che possono quindi rimettersi nelle mani di una ditta edile che sappia creare dal nulla una casa attiva ed ecologica. Hanno questa possibilità coloro che hanno una vecchia casa da demolire, al cui posto costruire una casa ex novo. Hanno questa possibilità anche coloro che hanno molti soldi a disposizione per ristrutturare la loro abitazione o che possono permettersi di richiedere un mutuo per questi lavori. Se rientrate in una di questa categorie, non aspettate oltre. La casa attiva è senza dubbio la casa del futuro!