Bevi acqua del rubinetto? Ecco cosa devi sapere

L’acqua è una risorsa molto importante per il nostro pianeta. Proprio per questo è fondamentale trovare le migliori soluzioni per evitare gli sprechi, soprattutto quando fa caldo e le temperature cominciano a salire in modo eccessivo. Senza l’acqua nessun essere vivente potrebbe continuare a vivere, ecco perché è così indispensabile per il nostro benessere e per la nostra salute.

In alcuni casi, è preferibile bere direttamente l’acqua del rubinetto, ma bisogna assicurarsi che sia di ottima qualità e potabile.

Bere l’acqua del rubinetto: come renderla più bevibile

 Quando beviamo l’acqua del rubinetto dobbiamo sempre essere sicuri che si tratti di acqua potabile e di ottima qualità. In alcuni casi, può capitare che l’acqua erogata in casa sia ricca di calcare, quindi, per poterla bere è necessario purificarla. Per farlo, puoi istallare un impianto di microfiltrazione dell’acqua, in modo da renderla più buona e ancora più sana. In Italia vengono effettuati tutti i controlli specifici sulla qualità dell’acqua che viene erogata nelle case, affinché, possa essere sempre potabile. Va da sé, però, che uno strumento di microfiltrazione possa essere una mossa giusta per ottenere un’acqua sicuramente più “leggera” dal calcare, in primis e soprattutto più gustosa. 

Bere l’acqua del rubinetto offre tantissimi vantaggi

 Come abbiamo detto, nessuno di noi può rinunciare all’acqua, per ovvie ragioni: sebbene bere vino, succhi di frutta ed altre bevande sia un’abitudine diffusa e il più delle volte non dannosa, va detto che l’acqua sia essenziale. È una risorsa molto importante per il nostro benessere e per la nostra salute, anche per mantenersi in forma si consiglia di berne tanta durante il giorno. Seguire un regime alimentare bilanciato significa anche consumare almeno 2 litri di acqua al giorno, il tutto accompagnato da un allenamento fisico. Se l’acqua che beviamo ogni giorno è quella del rubinetto è ancora meglio, poiché, costa meno e ci aiuta anche a ridurre gli sprechi.

Acquistare l’acqua infatti, ha una notevole incidenza sui costi della spesa, quindi, se possiamo bere quella erogata dal rubinetto il vantaggio per il nostro portafoglio è effettivo. Si tratta della soluzione migliore anche per evitare gli sprechi, che al giorno d’oggi rappresentano un grandissimo problema.

L’acqua del rubinetto, inoltre, è sempre disponibile e ci aiuta a diminuire il consumo di materiali come la plastica. Comprare meno acqua significa produrre meno rifiuti in plastica, quindi, possiamo dire che berla dal rubinetto è una scelta sostenibile. Riguardo al grave impatto ambientale della plastica ricordiamo che per ottenerla servono quantità di petrolio spropositate che inquinano notevolmente il nostro pianeta.

Altre info utili

Quando bevi l’acqua del rubinetto consumi acqua a chilometro zero. In questo caso, l’acqua non deve fare lunghi viaggi ma arriva da poche centinaia di metri direttamente nelle nostre case.

Se l’acqua del rubinetto viene controllata correttamente e viene migliorata con sistemi di depurazione e filtraggio adeguati, è perfetta per il nostro organismo. Al suo interno infatti, sono presenti tutti i sali necessari al corpo e al benessere fisico.

In poche parole, possiamo affermare che bere l’acqua potabile del rubinetto è sicuramente la scelta migliore. L’importante, ovviamente, è assicurarsi sempre che sia buona, sana e che non sia pericolosa per la salute: ricordiamo che è la base portante della nostra dieta. Se l’acqua del rubinetto viene controllata e migliorata può essere tranquillamente bevuta senza rischi.