Montecatini Terme: il cuore termale della Toscana

Montecatini Terme: il cuore termale della Toscana

09/12/2018 Off Di admin

Montecatini Terme: il cuore termale della Toscana
in foto: Montecatini, centro storico. Foto di Makalu

Ogni tanto c’è proprio bisogno di una vacanza di vero relax, una breve pausa dove dedicarsi alla cura di se stessi e staccare dal tran tran della vita quotidiana. Se ad aggiungersi a tutto questo, si è anche circondati da bellezze dell’architettura e da un ambiente elegante e raffinato, allora ancora meglio. Un viaggio di puro relax è quello che si può godere se si sceglie come destinazione Montecatini Terme, una cittadina situata a poca distanza da Pistoia. Montecatini è famosa soprattutto per i suoi stabilimenti termali, eleganti ed all’avanguardia, uno spettacolo per gli occhi e per il corpo.

Il relax a Montecatini Terme

Terme Tettuccio, Montecatiniin foto: Terme Tettuccio, Montecatini. Foto di Richard Barrett–Small

La notorietà di Montecatini Terme è dovuta soprattutto alle proprietà terapeutiche delle sue acque, che unita alla raffinatezza ed eleganza dei suoi edifici è uno dei luoghi prediletti da chi cerca benessere e tranquillità. Montecatini in Italia è una delle mete principali del turismo termale, dove sgorgano acque dalle caratteristiche uniche. Il cuore di tutto questo è il Parco Termale, il polmone verde della città, all’interno del quale sono situati molti stabilimenti termali. I cittadini e i visitatori amano passeggiare in questo parco, che spesso ospita eventi e spettacoli. In particolare nel periodo natalizio viene allestita la Casa di Babbo Natale, che richiama tantissimi curiosi da tutt’Italia. Tra gli stabilimenti termali ricordiamo Tettuccio, Regina, Excelsior e Redi. I diversi stabilimenti fanno tutti parte dello stesso complesso termale diffuso, di proprietà del Comune e della Regione Toscana.

Le acque di Montecatini Terme sono particolarmente ricche di minerali e molto pure. All’interno degli Stabilimenti è possibile prendere parte a molti trattamenti diversi. Per esempio la cura idropinica, bevendo acqua termale, è una delle più note. Questo trattamento avviene con percorsi attraverso la cura idropinica combinata con massaggi, terapie fisiche, fanghi, saune e tutta una serie di soluzioni nel campo del benessere. Altri trattamenti a cui si può accedere nei centri di Montecatini sono vari massaggi, con tecniche innovative, trattamenti a base di acqua e fango, immersioni nella piscina termale alimentata dalla sorgente dell’acqua salsosolfatoalcalina ipertonica alla temperatura di 33°.

Cosa vedere a Montecatini oltre le terme

Montecatini Altoin foto: Montecatini Alto. Foto di Lucarelli

Dopo aver dedicato un po’ di tempo alla cura di se stessi ed al relax, non resta che fare un giro per la città di Montecatini e scoprire tutte le sue bellezze. La città antica è Montecatini Alto, un centro medievale con un panorama mozzafiato, a cui si arriva grazie alla funicolare, un trenino caratteristico, che in 15 minuti vi trasporta in un mondo totalmente diverso. La funicolare è la vettura ancora funzionante più antica al mondo, basta pensare che all’inaugrazione avvenuta nel 1989, partecipò anche Giuseppe Verdi. Montecatini Alto si trova a 290 metri di altezza ed è un bellissimo borgo medievale, fatto di stradine inerpicate e angoli caratteristici. Un’alternativa per raggiungere Montecatini Alto è un percorso nel verde da fare a piedi, La Corta, oppure è raggiungibile anche in auto.

Funivia per Montecatini Altoin foto: Funivia per Montecatini Alto. Foto di Gerry Labrijn

Una volta giunti a Montecatini Alta si potrà ammirare La Rocca di Castello Vecchio, la Chiesa di San Pietro e la Torre Campanaria. Al lato opposto invece, si innarla la Torre dellOrologio e la barocca Chiesa del Carmine. Al centro del borgo si trova la piazzetta, un vero gioiello, con una pavimentazione in pietra ed abbellita con decori liberty. Ogni anno a Montecatini Alto si tengono delle manifestazioni molto belle e suggestive, tra le più importanti ricordiamo il Palio dei Quartieri e la Disfida dei Castelli della Valdinievole. Montecatini Alto è anche il luogo perfetto per rifocillarsi e gustare le pietanze tipiche del posto. Nel borgo, infatti, ci sono tanti ristorantini che faranno la gioa dei vostri palati.

Fonte: Montecatini Terme: il cuore termale della Toscana