Da sempre il mercato dell’automobile è in continuo dinamismo e in Italia si può dire che in media una famiglia compra un’auto nuova ogni 5-6 anni, anche se dai portali Facile.it e MiaCar emerge che si possono avere situazioni antitetiche: c’è chi la cambia anche ogni biennio e che addirittura arriva oltre un decennio. In realtà ci sono più motivazioni e ragionamenti che portano ad acquistare un’auto nuova. Il vero problema diventa quindi vendere l’auto vecchia, tenendo conto del fattore svalutazione.
Noleggio a lungo termine: perché sceglierlo
Proprio l’abbassamento del prezzo, che è collegato a molteplici fattori che verranno illustrati, è il vero ostacolo a vendere un’auto, specie se le finanze di cui si può fruire sono limitate. Quindi nel momento in cui si è decisi ad abbandonare il proprio autoveicolo, conviene forse pensare ad altre soluzioni moderne, più pratiche, meno dispendiose e anche forse più convenienti. Si può pensare, per esempio, a un noleggio triennale o biennale che evita i costi di manutenzione, quelli di assicurazione, quelli di acquisto e quelli collegati alle tasse. Si può richiedere una consulenza cliccando qui oppure si possono scegliere anche altre apposite società che effettuano noleggi. Questa operazione non è così insensata, se si pensa al fatto che vendere un’auto usata a buon prezzo non è affatto facile.
I fattori che svalutano un’automobile
Si può parlare di svalutazione, quando ci si trova a dover constatare una differenza non da poco fra il prezzo d’acquisto e quello di vendita. Alcuni fattori, infatti, incidono notevolmente, nonostante gli annunci sui portali più famosi, che tutti noi conosciamo e che qui sono elencati uno ciascuno.
Anno di immatricolazione
L’anno di immatricolazione è un parametro fondamentale da collegare a una percentuale alta di abbassamento del prezzo. Dopo il primo anno da quando l’auto è stata acquistata il valore cala del 25%, dopo due anni il prezzo scende del 60% e dopo nove anni cala di quasi tutto l’importo.
Chilometri percorsi
Nel valutare il chilometraggio bisogna tenere conto di quanti km si stimano per le auto a benzina e per quelle a diesel. Le prime in media percorrono dai 10.000 ai 20.000 km, mentre le altre vanno dai 16.000 ai 30.000. Se l’auto ha percorso meno km della media il suo prezzo aumenta dell’1% ogni 5.000, mentre se ne percorre di più perde un ulteriore 1.5% ogni 5.000.
Modello e marca
In questo caso il ragionamento da fare è semplice. Basta andare sui portali di vendita e vedere se il modello da vendere è molto richiesto. Se è così, il valore aumenta, anche se bisogna fare pure attenzione al restyling di uno stesso modello, che comporterebbe comunque un prezzo svalutato del proprio.
La condizione del veicolo
In questo caso entrano in gioco sia lo stato dei comfort interni dell’autovettura sia la carrozzeria stessa. Situazioni con graffi, danni e sedili usurati possono ridurre tanto il prezzo di vendita.
I proprietari dell’auto
Da tenere in considerazione è poi la storia dell’auto per quanto riguarda i passaggi di proprietà. Quando la si acquista dal concessionario già è stato fatto un trasferimento. Quanti più proprietari sono indicati sul libretto di circolazione, tanto più l’auto vale meno.
E’ evidente che se si considera il fattore svalutazione, il costo oneroso della manutenzione, che al giorno d’oggi viene compresa addirittura in programmi plus, i costi ordinari e straordinari l’acquisto di un’auto non è più un’operazione redditizia.
Considerando tutti questi fattori, l'opzione del noleggio a lungo termine emerge come una soluzione sempre più valida e attraente per molti. Questa scelta permette di godere dei benefici di un'auto nuova senza doversi preoccupare della sua futura rivendita o della sua svalutazione nel tempo. Inoltre, l'assenza di preoccupazioni legate alla manutenzione e alla gestione delle spese ordinarie e straordinarie rende il noleggio una formula conveniente sotto molteplici aspetti. Pertanto, di fronte alle sfide economiche e logistiche poste dall'acquisto e dalla vendita di un veicolo, il noleggio a lungo termine si propone come una strategia intelligente per chi cerca flessibilità e controllo dei costi nell'utilizzo dell'automobile.