Come usare vantaggiosamente un Expert Advisor

Da quando il trading è diventato un punto di riferimento essenziale per coloro che vogliono arricchirsi in modo alternativo, c’è una domanda che riecheggia nella mente di tutti. Ovvero se sia o meno possibile guadagnare denaro in modo completamente automatizzato utilizzando gli EA? Come saprai, gli EA, acronimo di Expert Advisor, sono programmi che in un certo senso indirizzano il trader verso una determinata direzione e verso un investimento (che può essere più o meno vantaggioso a seconda dei parametri che vengono stabiliti a monte dal trader). Ebbene la risposta è positiva : questi software fanno guadagnare a patto che tu sappia usarli a tuo vantaggio. E noi ti spieghiamo come devi fare.

Come usare vantaggiosamente un Expert Advisor

Se hai già testato alcuni EA, saprai che uno degli errori più grandi è quello di porsi un limite superiore a quello raccomandato dall’EA, a cui ci si affida. Spesso i trader non eseguono alcun backtest e iniziano a fare trading con esso su un conto live, senza, come si suole dire, né arte né parte. Spesso non conoscono nemmeno il prelievo massimo che potrebbe verificarsi con le impostazioni che utilizzano. Per cui per usare a proprio vantaggio questi software, consigliamo di cercare un buon EA che davvero possa accompagnare le tue esigenze. Se la strategia ha un vantaggio, verrai incanalato verso la giusta direzione. Ad ogni modo, se non sai quale scegliere, ci sentiamo di volerti consigliare un EA molto particolare, proposto dall’azienda   Trading Millimetrico. Si tratta di Alfa Advisor, un EA 100% automatico che fa le veci del trader e lo porta verso investimenti di successo. La sua ratio è proprio quella di sostituirsi alla persona facendo il suo interesse. E in effetti nasce dal genio di due trader che di esperienze nel mondo degli investimenti ne hanno avute così tante da voler trasmettere agli aspiranti trader tutte le loro conoscenze e agevolarli nel loro “lavoro”.

Una volta scelto il programma a cui volerti affidare puoi passare al secondo step, ovvero stabilire delle aspettative realistiche, non pretendere la luna subito ma allo stesso tempo non sbagliare non ponendoti affatto obiettivi.

A questo punto è opportuno precisare un passo importante per imparare a fare tesoro di un Expert Advisor. Ovvero, evita strategie di trading ad alto rischio. Molti nuovi trader cercano strategie che mostrino risultati immediati ed altamente remunerativi. Possono anche essere vantaggiose ma sono anche altamente pericolose. Per cui consigliamo di utilizzare strategie che utilizzano uno stop loss fisso per operazione o per paniere per proteggere il tuo account ed essere redditizio a lungo termine.

In ultimo non ricordare l’importanza della scelta di un buon broker. Ce ne sono alcuni che addebitano costi di negoziazione piuttosto elevati (spread + commissioni) e che renderanno impossibile così facendo guadagnare denaro a lungo termine. Prediligi broker recensiti, garantiti e pronti a starti accanto step by step.