Perchè si predilige la piattaforma Magento 2 per gli e-commerce?

Chi è in procinto di aprire un negozio online per la sua attività commerciale sicuramente si starà chiedendo qual è la migliore piattaforma di e-commerce del settore che possa rappresentare al meglio la propria azienda ed espanderne la crescita.

Negli ultimi anni si è fatta largo, diventando leader del settore, la piattaforma Magento 2, grazie soprattutto alle sue estese funzionalità che rendono accettabili anche i suoi costi non proprio alla portata di tutti.

La prima versione di Magento è stata rilasciata nel 2008 e, in questi anni, la piattaforma è riuscita ad espandersi fino a diventare una delle prime scelte di aziende anche molto grandi che vantano cataloghi dei prodotti in vendita di elevate dimensioni. Ma quali sono i principali motivi che dovrebbero spingere un'azienda ad affidarsi ad un ecommerce in Magento 2 per il proprio e-commerce? E per quali motivi dovrebbero valutare altre soluzioni?

Vediamo insieme quali sono i pregi e i difetti di questa diffusa piattaforma.

PRO

  • ALTE PRESTAZIONI E NUMEROSE FUNZIONALITA': il software di partenza di Magento 2 è gratuito e, anche se le successive integrazioni sono per la maggiorparte a pagamento – così come la sua gestione – e per imparare ad utilizzarlo è meglio affidarsi ad un professionista, la possibilità di inserire all'interno del proprio sito la grande quantità di funzionalità che questa piattaforma offre, indubbiamente, ne aumenta la preferenza e l'utilizzo sempre crescente. Ad esempio, Magento 2 è in grado di gestire ampi cataloghi di prodotti e i relativi ordini, memorizzare i crediti, coordinare il servizio clienti e le vendite private che possono essere anche personalizzate, amministrare il sito e svolgere altre molteplici funzionalità.
  • SICUREZZA ELEVATA: Magento 2 offre numerosi servizi per risolvere qualsiasi tipo di problema possa verificarsi sul sito e, soprattutto, fa della sicurezza uno dei suoi punti cardine: i dati dei propri clienti saranno sempre al sicuro e anche le informazioni primarie della propria azienda saranno protette.
  • SEO AUTOMATICO E MARKETING SEMPRE AGGIORNATO: soprattutto per chi non è uno sviluppatore, sapere che SEO si configura automaticamente alleggerisce di molto il lavoro da fare e la preoccupazione di sbagliare in qualcosa. Inoltre, per quanto riguarda il marketing, Magento 2 si occupa di ogni singolo aspetto, dalla fidelizzazione dei clienti all'invio di mail con sconti personalizzati, fino agli annunci più indicati da far comparire sul sito per migliorare le vendite.

CONTRO

  • NON E' ALLA PORTATA DI TUTTI, SIA ECONOMICAMENTE CHE IN TERMINI DI UTILIZZO: come già accennato, visti i costi elevati delle estensioni successive a quella base, si tratta di una piattaforma indicata per le grandi aziende con un discreto capitale di investimento che possono permettersi cifre elevate per la gestione dell'e-commerce. Inoltre, vista la complessità delle sue funzioni, si tratta di un'interfaccia complicata da gestire per un principiante, quindi, necessita di sviluppatori esperti che sappiano lavorarci senza problemi.
  • ASSENZA DI UN SERVIZIO CLIENTI: è possibile usufruire di varie risorse per risolvere problemi tecnici o di vendita, ma non esiste un vero e proprio contatto umano con persone che vi supportino nella gestione del sito.