Forni a legna in muratura a Roma: i perfetti forni a legna per pane e pizza

Chi ama cucinare in casa il pane e la pizza, noterà una cottura migliore quando utilizzerà per i propri impasti i forni a legna in muratura e, in particolare, i forni a legna per pane e pizza.

 

Le caratteristiche tecniche e strutturali di questi forni, infatti, sono tali che i cibi inseriti all'interno, riusciranno a raggiungere una cottura perfetta e sana.

I migliori forni a legna in muratura a Roma, sono realizzati con pannelli prefabbricati di cemento armato che permette alla struttura di non subire crepe o rotture dopo la prima accensione. La facilità di installazione dei pannelli è tale che non serviranno delle strumentazioni particolari per il montaggio che risulterà molto veloce anche per coloro che non hanno destrezza nei lavori di fai da te.

 

L'interno dei forni a legna per pane e pizza, è in mattoni refrattari. Questi mattoni derivano dalla cottura ad alta temperatura di un materiale naturale, l'argilla, in grado di resistere a cotture lunghe a molti gradi. Per questo motivo, impasti come il pane e la pizza, potranno cuocere velocemente in maniera perfetta.

Preparazione del forno per la cottura di pane e pizza

Gli impasti per il pane e per la pizza devono essere cotti in maniera diversa ma, in entrambi i casi, esistono delle operazioni da compiere in maniera preventiva.
La prima cosa da fare per ottenere una cottura perfetta è l'accensione del forno che deve essere fatta con largo anticipo rispetto alla cottura vera e propria. Questo perché i mattoni refrattari devono raggiungere la temperatura giusta prima di essere usati. Per accertarsi che il forno sia pronto, occorre controllare la cupola interna che deve assumere piano piano una colorazione bianca. Nel momento in cui avviene il cambio di tonalità del mattone refrattari, si potrà passare alla fase successiva che è quella della pulizia della superficie. La pulizia è un compito molto importante perché permette di rimuovere tutti i residui della combustione e per rendere stabile la temperatura. Per una corretta pulizia è sufficiente usare uno straccio bagnato.
Dopo la pulizia si potrà infornare l'impasto.

Come cuocere pizza e pane nei forni a legna in muratura

Il pane ha una cottura diversa rispetto alla pizza che invece richiede dei tempi minori. In particolare il pane deve cuocere in totale assenza di fiamme e fuoco per cui è necessario aspettare che la brace si sia spenta completamente prima di inserire l'impasto all'interno. Un'altra cosa che non va dimenticata riguardo il pane è la cottura nella cupola chiusa, il frontalino deve rimanere ben serrato per evitare delle uscite di calore.
La cottura della pizza, invece, non richiede queste accortezze poiché l'impasto può essere inserito all'interno anche quando la fiamma non è spenta. La bocca del fuoco deve restare aperta e la temperatura deve rimanere sempre alta (a differenza del pane dove la temperatura tenderà a diminuire costantemente durante la cottura).

Tipologie di forni a legna per pane e pizza

Per avere del pane perfetto, occorre scegliere dei forni a legna in muratura a Roma dotati di una volta interna alta. La cupola, infatti, non deve essere troppo bassa per permettere al pane di crescere in altezza. I forni a legna per il pane hanno appunto la caratteristica di avere un interno alto per garantire una cottura ottimale data da una dispersione del calore uniforme.
La pizza, invece, non ha bisogno di crescere in altezza per cui, per la sua cottura, è meglio scegliere un forno a legna per pane e pizza con una volta interna bassa. L'altezza minore garantisce al calore di essere concentrato meglio e quindi di permettere una cottura rapida e veloce della pizza che in poco tempo potrà raggiungere la temperatura ottimale.